Edizione 2013

Con la presenza di 70 partecipanti (editori, artisti, autori), che durante tre giorni hanno condiviso i loro talenti con un migliaio di visitatori, piccoli 
e grandi, il festival ha dimostrato di avere le potenzialità per diventare un appuntamento annuale di spicco, che aiuta 
i ragazzi a riempire le loro tasche di grandi tesori. 
Da una mostra ad un'installazione, da un laboratorio ad uno stand di libri, il pubblico ha potuto fare provvista di esperienze che stuzzicano l'intelligenza emotiva, bene prezioso per acquisire uno sguardo che sa vedere oltre.





E d i t o r i


Ventidue editori italiani, rigorosamente selezionati per la loro attenzione alla  ricerca visiva e grafica, hanno accolto i visitatori intorno ai loro stands allestiti nelle cappelle della splendida ex-cattedrale San Domenico. 





L' i s t a n t e  c r e a t i v o 
L e  m o s t r e

Come leggere e scrivere, vedere e fare sono sempre i due lati di una medesima medaglia. L'esperienza di nuove pratiche creative e la messa in gioco della propria fantasia in compagnia di autori ed artisti è stato un prolungamento naturale della scoperta dei libri. 
Nell'abside dell'affascinante cattedrale e nelle sale suggestive di Palazzo Eroli, sede della Pinacoteca Comunale di Narni, ragazzi ed adulti sono stati coinvolti da vari autori nella ricerca magica del proprio istante creativo. 

Con Mauro Bellei, ispirandosi al suo ultimo libro pubblicato da Fatatrac "Orto in figure", le famiglie hanno giocato con la ricomposizione di forme vegetali, sulla scia del pittore cinquecentesco Arcimboldo, e con la creazione di immagini e figure sempre nuove.




Chiara Carrer , in riferimento alla tavola tattile che ha creato per la mostra "A spasso con le dita" (Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro-Ciechi), ha coinvolto i bambini in un laboratorio intorno alla tematica della circolarità e della solidarietà.



Curato da Pietro Vecchiarelli della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro-Ciechi, il percorso sensoriale della mostra "A spasso con le dita" sostenuta da Enel Cuore Onlus che era stata appena inaugurata al Salone del Libro di Torino, si è snodato intorno alle tavole tattili realizzate da 12 artisti ed alla presentazione di libri da "leggere con le dita":  per i piccoli e i grandi, un'occasione rara di sperimentare il rapporto con la tattilità nel campo artistico. 



 
L'installazione-gioco "Le 5 stagioni", ideata dal Centre de Créations pour l'Enfance francese Dans la Lune per i piccolissimi, ha invitato a manipolare oggetti ironici, sfogliare libri, creare suoni per "gironzolare" creativamente
tra le stagioni.




Sotto la guida di Dario Moretti, i bambini sono stati invitati ad esplorare le risonanze tra ritmo e pittura, movimento e disegno, mentre in un altro laboratorio l'autore ha fatto realizzare ai bambini un libro tattile utilizzando  sagome ritagliate, disegni e testi.




Essere l'assistente di "Mano felice" (titolo dei suoi quattro libri  pubblicati da Franco Cosimo Panini che rappresentano i quattro elementi) è quello che Alessandro Sanna ha proposto ai numerosi ragazzi, che hanno seguito questa mano magica che disegna cio' che pensa e sogna. Aria, acqua, terra e fuoco, da un elemento all'altro, Sanna ha portato piccoli e grandi in un viaggio di carta ed inchiostro.



"Non servono viaggi in paesi esotici o proiezioni di film in 3D, cio' che è in grado di stupirci veramente ce l'abbiamo a portata di mano". Con queste parole, Massimiliano Tappari non poteva unirsi di più al nostro credo. Mentre il suo ultimo libro "Parto" (in collaborazione con Chiara Carminati), pubblicato da Franco Panini Ragazzi stava per uscire, questo poeta-fotografo ha rivelato ai ragazzi (ed ai grandi) che le caffettiere possono contenere storie fantasiose se sappiamo vederle in un certo modo e che le chiavi di casa possono trasformarsi in personaggi bizzarri tra le pagine di libri.



Con Francesca Zoboli, adulti e ragazzi hanno creato carte speciali utilizzando  tecniche varie in un laboratorio ispirato alla pittura del quattrocento italiano sulla scia delle tavole del suo libro "Dame e cavalieri" (Edizioni Topipittori) esposte nella cattedrale San Domenico.




Gianni Gronchi ha invitato a catturare il senso del meraviglioso in un graffio su un portone e, con il suo sguardo da poeta, vedere oltre all'apparente banalità di cio' che ci circonda.....



Marcella Brancaforte, curatrice con Marco Trulli del progetto mostra-atelier DiarImmaginari e LibrImmaginari, ha coinvolto con semplici fotocopie di illustrazioni emozionanti, inchiostri, gessi e grande passione adulti e bambini nella creazione di opere di struggente delicatezza.




I n o l t r e.....

Nel laboratorio di Marta Pisana e nell'atelier allestito dal Cemea del Mezzogiorno, i ragazzi hanno creato i propri instant books: con Marta, hanno esplorato le risorse manipolative della carta, mentre con il Cemea hanno scoperto la tecnica della serigrafia.
Intorno a Carla Ghisalberti, hanno librato con la loro fantasia in un laboratorio ispirato al libro "A che pensi?" di Laurent Moreau (Orecchio Acerbo) e si sono imbarcati per un viaggio tra le pagine di una storia letta ad alta voce.
Stefania Gallo li ha coinvolti nella realizzazione di filmati grazie alla tecnica della pixilaction.
Nel laboratorio di Simona Astolfi e Rosi Robertazzi, i più piccini hanno realizzato libri lunghi 20 metri da trasformare in architetture.
Creato dall'editore Vanvere a partire dal libro Bestiario accidentale, un grande domino ha invitato i bambini a giocare con le illustrazioni.
Libri pubblicati dagli editori francesi Thierry Magnier et Les Grandes Personnes sono stati spunti di ispirazione per Francesca Mastroianni, intorno alla quale i bambini hanno sperimentato la relazione tra la fotografia ed il disegno. 

Il gioco Il Domino Accidentale dell'editore Vanvere















Programma dettagliato edizione 2013


E d i t o r i

Artebambini  vai al sito

E' una casa editrice che propone per i più piccoli e per i ragazzi albi illustrati che avvicinano all'arte in maniera ludica e confidenziale. La sua linea editoriale, nata come sbocco naturale e di ricerca dell'attività di formazione ed educazione, si ispira ai metodi della pedagogia attiva e mantiene costanti collegamenti con realtà educative e culturali italiane e stranieri.

L'arte, posta al centro di tutti i suoi progetti, diventa fulcro e    punto di equilibrio e permette sia ai bambini sia agli adulti di giocare, imparare, raccontare storie in modo unico e divertente. Pubblica la rivista DADA, la prima rivista d'arte europea che invita a scoprire artisti, movimenti culturali e temi d'attualità riportando esperienze e atelier.


Babalibri    vai al sito

Nasce nel 1999 in coedizione con l'école des loisirs, grande casa editrice francese specializzata in letteratura per l’infanzia, con lo scopo di presentare ai giovani lettori italiani autori di calibro internazionale. I loro titoli si caratterizzano per la ricchezza delle illustrazioni (varietà dei colori, luminosità, tecniche pittoriche), e per i testi immediati, ma capaci al contempo di rispondere alle molteplici domande dei bambini, nella loro crescita emotiva, cognitiva e sociale.


Questa filosofia, è alla base delle scelte operate in questi primi 13 anni di vita e che è già stata ampiamente riconosciuta con l’assegnazione di prestigiosi premi: Andersen, Nati per Leggere, Microeditoria di qualità, ecc.

Desiderio di Babalibri è anche quello di lavorare a stretto contatto con i luoghi della lettura, come le scuole, le biblioteche e le librerie: a questo scopo si è costituita l'Associazione Baba-Umpa! che svolge attività di promozione della lettura. Attraverso laboratori creativi, si vuole offrire al bambino l’occasione di familiarizzare con il libro e con il piacere della lettura intesa come avventura nel mondo delle parole, dell'immaginario e della fantasia.




Carthusia  vai al sito



"Noi, di Carthusia, siamo curiose e ficchiamo il naso dappertutto. Forse perché ci piace raccontare storie che non si sono mai sentite o trovare idee per libri tanto strani che nessuno ha il coraggio di fare. 

 

















Per realizzare i nostri progetti editoriali non ci accontentiamo di collaboratori qualsiasi, ma lavoriamo soltanto con i migliori professionisti. E' con i più famosi illustratori e autori di testi per ragazzi, con esperti di diverse tematiche e con i grafici che costruiamo di volta in volta gruppi di lavoro modulati sulle specifiche caratteristiche di ciascun progetto al fine di realizzare un prodotto editoriale dove la forza e la qualità del linguaggio delle immagini siano sempre all'avanguardia". 


Edizioni Corraini  vai al sito

Le Edizioni Corraini sono un'officina editoriale di ricerca e sperimentazione, aperta ad artisti. illustratori e designers italiani e stranieri: uno spazio per realizzare libri e progetti d'arte e design.
Tra le varie collaborazioni spicca quella con Bruno Munari, poliedrico artista che ha lavorato stabilmente con Corraini per molti anni trasmettendo l'idea di un laboratorio sempre aperto alla creatività e alla fantasia.


La sua attività editoriale si rivolge in modo privilegiato al settore dell'immagine, dell'illustrazione e del design, e il sodalizio con Bruno Munari ha portato a dedicare un'attenzione particolare al mondo dei libri d'artista per bambini.


Edizioni Corsare   vai al sito

Fondata nel 2000 a Perugia, Corsare propone storie da leggere e da guardare, radicate nella realtà con la quale l'elemento fantastico e l'avvenimento imprevisto giocano a cambiare il corso delle cose.


Cura anche una collana di teatro contemporaneo, Scenica, che ospita autori italiani, spagnoli ed africani ed una collana di activity book, Facciamo teatro!, in cui si puo' "imparare facendo" per avvicinare i giovani alla geometria attraverso l'arte. 


Sotto la guida di Emanuela Ughi, matematica, le edizioni Corsare coinvolgeranno i bambini nel costruire un meraviglioso poliedro, ispirato al libro "Il poliedro di Leonardo"
Età: a partire da 9 anni




Donzelli  vai al sito


La casa editrice Donzelli è nata nel 1992 e ha un catalogo di oltre 1800 titoli. Molta l’attenzione nella saggistica storica, politica, letteraria, filosofica, urbanistica. Ma anche alla poesia e alla narrativa, con tre collane dedicate. 


La casa editrice è da anni impegnata nel lavoro di ricerca sulla forma breve del racconto e della fiaba, e sull’illustrazione.





Edizioni Lapisvai al sito


Lapis è una casa editrice indipendente per bambini e ragazzi. Nata a Roma nel 1996, con oltre 200 titoli in catalogo è sì una “piccola” casa editrice ma dalla grande varietà di proposte: dal nido alle medie, tutti i bambini possono trovare il libro o la collana che fa per loro. 


E ogni libro è curato con la massima attenzione: per i contenuti, innanzitutto, ma anche per la grafica, per la qualità dell’illustrazione, dei materiali scelti e del formato. Potrà far ridere, riflettere, sognare, entusiasmare, potrà far giocare i più piccoli, far scoprire ai più grandi personaggi e storie del passato, oppure conoscere gli scienziati e le loro teorie, i grandi artisti e le loro creazioni. 

Tra gli autori dei nostri libri non troverete solo i nomi più noti del panorama letterario contemporaneo per ragazzi, ma anche scrittori giovani e illustratori emergenti che ci hanno colpito con le loro storie o con il loro stile.



Alcuni riconoscimenti ottenuti:

    Super Premio Andersen e Premio LiBeR  a Bisognerà
    Premio Nati per Leggere a Il fatto è, di Gek Tessaro  
    Premio Andersen Migliore collana di divulgazione
    a "L'Arte tra le mani" e "Ah, saperlo!".


Editions du Dromadaire vai al sito

Le Éditions du Dromadaire pubblicano libri per l'infanzia che propongono delle immagini tratte dal linguaggio artistico e dei testi dall'accento poetico. Sono rilegati a mano con successivi interventi che arricchiscono le pagine e le copertine di elementi tattili e visuali. 

 










 Gli intenti degli autori sono di rivelare il mondo dell'arte attraverso forme semplici e colorate che proiettano le parole nello spazio libero delle pagine.

Fatatrac  vai al sito



Fatatrac è una casa editrice di libri rivolti all'infanzia nata a Firenze nel 1981. Negli anni si è caratterizzata per il rigore dei contenuti, per l'impegno educativo e per l'attenzione alla qualità dell'illustrazione. Nel 2011 Fatatrac è diventata marchio di Edizioni del Borgo e si è trasferita a Casalecchio di Reno (Bologna).
 

Le diverse collane in catalogo sono il riflesso delle tante sue tante anime in equilibrio fra tradizione e costante ricerca di nuovi codici. Si continuano così a pubblicare le storiche Carte in Tavola, la narrativa e gli albi illustrati e fianco delle novità come la collana Cù Cù e Tuttigiuperterra con proposte per i piccoli da 0 a 6 anni e gli acivity books d'autore. Inoltre, sono entrati a far parte del catalogo Fatatrac progetti editoriali in cui la cartatecnica diventa espediente per veicolare design, libri d'artista, laboratori di narrazione e di immagine.



Franco Cosimo Panini   vai al sito

Dai cartonati per i più piccoli fino ai magici pop-up, in ogni libro di questa casa editrice, si respira una grande passione. Nella sezione "Libri ad arte", i libri sono intesi come espressione di stili e linguaggi diversi, giocano con le forme, i colori, le parole, i materiali, le tecniche, stimolando il bambino a fare lo stesso. 




Hervé Tullet con idee semplici e geniali, gioca con il colore per coinvolgere il bambino; Delphine Chedru crea libri meravigliosi con giochi ottici coloratissimi; Martine Perrin gioca e ritaglia nella carta forme e figure; David Carter si ispira al suo amore per l'arte post-impressionista e nei suoi capolavori in pop-up cita Matisse, Calder, Mondrian e Kandinsky.
Joel Guenoun affronta temi importanti con delicatezza e sensibilità attraverso forme che si trasformano.






Il Castello   vai al sito


Dato che nei primi anni di vita, le esigenze, mese dopo mese, cambiano in modo sostanziale, i titoli presentati sotto il marchio Clavis, che si indirizzano ai bambini di 0-3 anni, sono divisi per fasce: 6 mesi, 12 mesi, 18 mesi, 24 mesi, 30 e 36 mesi; per questo motivo, ogni autore viene affiancato da psicologi infantili ed educatori. 
Con il marchio Tourbillon, i piccoli trovano aiuto per soddisfare le loro grandi curiosità e per superare le loro paure o difficoltà quotidiane. 




 Sotto i marchi Margherita edizioniMinedition e Lemniscaat, i ragazzi si possono dilettare con libri illustrati di alta qualità, ricercati nei testi e nelle illustrazioni e creati da artisti di fama internazionale e pluripremiati quali Roberto Innocenti, Sonia Maria Luce Possentini, Kveta Pacovska, Ingrid e Dieter Schubert e tanti altri.....



Il Castoro  vai al sito

Editrice Il Castoro nasce nel 1993 ed è specializzata in libri di cinema e libri per bambini e ragazzi.


Il catalogo bambini e ragazzi, marchio editoriale nato nel 1999, è cresciuto di anno in anno e comprende albi illustrati e narrativa per lettori dall’età prescolare all’adolescenza, oltre a una serie di libri per i grandi dedicati a temi dell’infanzia (saggi, manuali, guide pratiche).





Nel 2011 è nato Il Castoro alla Mole, il museum store del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Dal 2012, Il Castoro è proprietaria della Libreria dei Ragazzi di Milano e di Brescia.
   



Ippocampo  vai al sito

Nei volumi di Ippocampo c'è sempre un cenno all'altrove, un invito a scoprire l'aspetto insolito  o nuovo di un'altra cultura, un viaggio nel tempo e nello spazio incontro a mondi reali e fantastici, per aprirsi all'altro e arricchirsi.






Kalandraka  vai al sito

Il progetto editoriale di Kalandraka è imperniato sul libro illustrato, allo scopo di avvicinare la creazione artistica contemporanea ai lettori di qualunque età . Il catalogo è costituito dai 44 titoli della collana “Libri per sognare”, rivolta dai pre lettori ai bambini di 9 anni. 


E’ dal 2010 che Kalandraka aderisce al progetto nazionale Nati per Leggere con una edizione speciale di “Vai a fare il bagno!”, di Taro Gomi. 



 Negli anni, Kalandraka ha visto premiare varie sue pubblicazioni fra queste “Il piccolo coniglio bianco” (Premio Legambiente Italia 2010), “Vicini” (Premio delle Palme San Vito dei Normanni 2009), “Il leone Kandinga” (Premio della II edizione del Festival di Albi Illustrati di Seul nel 2009); “Vai a fare il Bagno!” (finalista Premio Andersen 2010), “Il sorriso di Daniela” (The White Ravens 2008) e “Chi vorresti essere” (finalista Premio Andersen 2011). 



 Kite    vai al sito

Kite Edizioni è come un'adolescente che sta iniziando a vedere gli albori dell'età adulta.
Cosa significa? Amiamo intraprendere strade non ancora battute, farci stupire dalle novità mai sondate, trasformare i limiti in possibilità.



 Abbiamo occhi e orecchie ben aperti, cerchiamo di essere ricettivi verso tutti gli stimoli, non solo quelli che provengono dal mondo dell'illustrazione per ragazzi. Questo si traduce con la scoperta di nuovi talenti dell'illustrazione che, assieme ad autori e illustratori già affermati, arricchiscono il nostro catalogo.



Questa freschezza, tipica della  'giovane età' , ha però un obiettivo chiaro: offrire libri di alta qualità, curare l'illustrazione in ogni dettaglio e l'unità tra tutte le voci narranti.

L'editore, l'illustratore e l'autore sono un coro di voci che si accordano pian piano. Il lavoro di squadra, condiviso, mai meccanico, porta  a far sì che ogni libro sia una piccola nascita.




La Nuova Frontiera Junior vai al sito


La Nuova frontiera junior negli ultimi anni si è concentrata maggiormente sul terreno degli albi illustrati e della narrativa illustrata, ponendo una particolare attenzione alla qualità delle illustrazioni e all’originalità del testo.


Partendo dal presupposto che per scrivere e pubblicare libri per bambini - citando Astrid Lindgren - “è necessario essere stati bambini e poi cercare di ricordarsi come è stato”, il lavoro editoriale è volto a raffinare i meccanismi dell’attenzione e a comunicare non solo con le parole ma anche con le immagini e i dettagli.





Nuove Edizioni Romane  vai al sito

Da più di trent’anni le Nuove Edizioni Romane pubblicano libri per ragazzi conducendo una ricerca editoriale mai scontata per la qualità dei testi e delle illustrazioni e per una propria sempre coerente idea di libro. Il catalogo propone - oltre alla nota serie "Raccontiamo un classico" dove grandi autori per ragazzi si misurano con i maestri del passato - romanzi, racconti, opere teatrali, innovativi libri di poesia, spiazzanti gialli per ragazzi. 

 

















Di recente si sono aggiunti anche albi illustrati pensati per aiutare grandi e piccoli a parlare, disegnare, inventare storie insieme.



Orecchio Acerbo vai al sito 

Sul sito della casa editrice, troverete le indicazioni terapeutiche dell'uso dei loro libri: "Stati di grave bulimia televisiva. Sindrome acuta di insufficienza immaginatoria. Distonia o rimbecilimento da abuso di videogiochi. Irritazioni cellulari da SMS. Coadiuvante nel trattamento delle dipendenze da psicofamiliari  (anfemammine, erononnine, coccaziine, ecc). Intolleranze alimentate razziali, politiche, religiose, ecc. Elettroencelalodramma da iperattività. Squilibri emotivi connessi a stress per mancanza di mancanze. Stati aptici da eccesso di conformismo. Danni nel campo visivo". 

Fondata nel dicembre 2001 da Fausta Orecchio e Simone Tonucci, Orecchio acerbo pubblica libri illustrati per bambini e ragazzi, coniugando la qualità dei testi con la ricerca visiva e grafica.
Il catalogo di Orecchio acerbo è connotato dalla presenza di alcuni fra i più noti scrittori e illustratori italiani e stranieri – fra gli scrittori Alessandro Baricco, Stefano Benni, Andrea Camilleri e Lia levi, fra gli illustratori Lorenzo Mattotti, GiPi, Brad Holland e Fabian Negrin – e dall’attenzione ai problemi del mondo contemporaneo.
Il catalogo di Orecchio acerbo conta oggi oltre centoquaranta titoli.



 
Premi alla casa editrice

-Premio Andersen per la 
  “miglior produzione editoriale fatta ad arte”
-Premio “Lo Straniero”
-Premio PIVI 2010 
  ai booktrailers di orecchio acerbo
-Premio Andersen  
  ai booktrailers di orecchio acerbo




 






Sinnosvai al sito

La Sinnos Editrice si rivolge ai bambini e ragazzi con libri che vogliono lasciare segni, aggiungere senso, significato, immaginazione, punti di vista diversi. Per dare gambe forti al nostro futuro. Perché se il futuro sono i ragazzi, sta agli adulti offrire loro tutti gli strumenti affinché possano crescere sapienti, capaci di pensare e immaginare, con menti libere!

  


Sinnos è nata nel 1990, in un luogo inusuale, il carcere romano di Rebibbia: da quel luogo dimenticato, spesso rimosso, è nato qualcosa di speciale che non solo oggi vive autonomamente all’esterno del carcere, ma che ha costruito un progetto editoriale rivolto ai più piccoli, un progetto che dal carcere ha lanciato un ponte verso il futuro.


 

Alcuni riconoscimenti:

Premio nazionale Un libro per l’ambiente - Miglior libro sul Mediterraneo 2012 a Giufà, di Francesca Corrao e Chiara Carrer


Premio Alpi Apuane 2009 come Miglior editore per l’infanzia 2008-2009

Premio Andersen 2007 al Progetto editoriale







Topipittori vai al sito

Topipittori nasce a Milano, nel 2004 e in pochi anni si afferma nel panorama italiano e internazionale come una delle cosa editrici per ragazzi più interessanti. Fondata e diretta da Paolo Canton e Giovanna Zoboli, è specializzata in albi illustrati - dalla poesia, alle fiabe, ai picture book -, ma edita anche narrativa e fumetti, con le collane di narrazioni autobiografiche Anni in tasca e Anni in tasca graphic


Autori e illustratori sono scelti con grande attenzione alla qualità di testi e  immagini, fra nomi celebri, giovani ed esordienti. Gran parte del catalogo di Topipittori è pubblicato all'estero: dagli Stati Uniti alla Corea, alla Cina, a gran parte dell'Europa, all'America Latina. 

 

Dal 2010, Topipittori aggiorna quotidianamente un blog sul tema della cultura rivolta ai bambini e ai ragazzi, che oggi annovera fra i 25 e i 30 mila visitatori unici mensili. Sul libro illustrato, le parole e le immagini, Paolo Canton e Giovanna Zoboli svolgono da anni incontri e corsi di formazione per adulti. Fra i riconoscimenti ottenuti, il cavalierato nelle Arti e delle Lettere, attribuito nel 2011 a Paolo Canton, dalla Repubblica Francese, per meriti nell'innovazione editoriale.






Vànvere  vai al sito

Vànvere edizioni è una nuova e minuscola casa editrice per ragazzi,
ha un catalogo di due titoli, ma molti altri ne ha in mente.
La casa editrice nasce a Roma, ma ha indispensabili collaboratori nelle città di Bologna-Padova-Milano.


Speriamo di riuscire a farci conoscere attraverso il nostro lavoro che così tanto ci racconta; speriamo che i nostri libri, possano diventare, con il tempo un bell'appuntamento da aspettare con curiosità.




Zoolibri vai al sito



E' una casa editrice che nasce a Reggio Emilia e comincia l’attività nel 2001; prende vita da idee ed esperienze accumulate nel corso degli ultimi 20 anni da un dinamico gruppo di lavoro impegnato nei settori animazione, cultura, fumetto, grafica, illustrazione, lettura, lingue, scrittura, cinema, storia. È una casa editrice indipendente che vive della sola vendita dei propri libri. 





ZOOlibri si occupa principalmente di produzioni editoriali (albi illustrati) per bambini e ragazzi e, saltuariamente, di alcuni progetti speciali (societas). Oltre alla produzione editoriale, ZOOlibri organizza attività aventi protagonisti il libro, il disegno, la scrittura e la narrazione per immagini: pertanto incontri con gli autori, laboratori, mostre, ecc... Il lavoro di ZOOlibri nasce e si svolge grazie allo scambio continuo di esperienze tra varie parti professionali: condivisione e contaminazione di generi è il concetto base del lavoro.



B o o k s h o p   i n t e r n a z i o n a l e

In una cappella affrescata della cattedrale di San Domenico, potrete scoprire una curata selezione di libri ad arte da vari paesi. I librai della Libreria Moderna di Rieti, ideatori di questo corner di editoria internazionale, vi accoglieranno e vi presenteranno con passione alcune meravigliose novità. tra cui libri francesi, anglossasoni, messicani, brasiliani, indiani, cinesi, coreani.....




In questo corner pieno di libri da scoprire, verrà ospitata una mostra di Sen Woo, designer coreano, che ha pubblicato nel 2012 il suo primo libro per ragazzi, Red Muffler, notato tra le novità più interessanti nella Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna 2013. 
L'artista vi accoglierà per raccontarvi la genesì di questo libro inventivo e vi presenterà le sue mini-installazioni, dalle quali è stato tratto il libro. 

mo design group 






Incontri per i bambini 3 - 5 anni
I più piccoli ed i loro genitori saranno invitati a partecipare a momenti creativi intorno a libri, che stuzzicano meravigliosamente l'intelligenza e la sensibilità artistica, come l'imperdibile "Tout un monde" di Katy Couprie e Antonin Louchard (Thierry Magnier), ricchissimo catalogo di immagini realizzate con disegni, fotografie, collage, pittura e "Mon album de photos à dessiner et à colorier" de Pascale Estellon (Les Grandes Personnes), activity book in cui una spugna di può trasformare in cane o una banana in ballerina.....

Katy Couprie







 Questi incontri saranno condotti da Francesca Romana Mastroianni, ideatrice di percorsi tematici e laboratori presso i dipartimenti didattici delle Scuderie del Quirinale e del Palazzo delle Esposizioni di Roma, ex-collaboratrice della Galerie des Enfants del Centre Pompidou di Parigi.




La Libreria Moderna esiste a Rieti dagli anni Venti; Silvia Dionisi e Andrea Petrini ne sono i titolari dal 2004. Della libreria, si dice: ".....è un luogo magico in cui si respira l'amore per i libri e la cura del lettore. Un piccolo grande laboratorio di arte e cultura". 
Da quasi 10 anni, Silvia ed Andrea organizzano incontri con l'autore, lab creativi, letture ad alta voce e ospitano mostre. 
Nel 2009 hanno creato uno spazio dedicato ai bambini ed ai ragazzi curando in modo particolare l'editoria di qualità.
La Libreria Moderna ha adrito al progetto Nati per Leggere, è inserita nel circuito delle Librerie Intraprendenti del Lazio e nella mappa delle librerie di qualità di Faherenheit per segnalazione agli ascoltatori. Nel 2011, ha rappresentato le Librerie Indipendenti Italiane nello Spazio Incubatore del Salone del Libro di Torino.




L' i s t a n t e   c r e a t i v o

Le 5 stagioni
Installazione-gioco: una creazione poetica da manipolare
Per i bambini dai 0 ai 6 anni

Ideazione e realizzazione: Adelaide Billon, Sylvain Moreau / Centre de Créations pour l'Enfance (Francia)Illustrazione sonora: Thomas Tilly
Con la partecipazione di Fabienne Swiatly, poetessa http://www.latracebleue.net/
Produzione: Centre de Créations pour l'Enfance www.danslalune.org

Quattro stagioni per sognare in disordine: giocare con la primavera, toccare l'inverno, ascoltare l'autunno, gironzolare nell'estate e...inventarne una quinta. I più piccoli potranno scoprire libri-oggetti, appositamente creati per questa installazione e seduti o sdraiati su cuscini morbidi a forma di petali, gocce o foglie, giocare con suoni e materie insoliti.



Nei cassetti dei comodini, sui tavolini e sui tappeti, oggetti ironici e libri selezionati sulla tematica delle stagioni stuzzicheranno la loro curiosità e li inviteranno a vivere una dolce pausa per lasciare il tempo (bello o cattivo) filare, avvolti dalla poesia della quinta stagione. 



Pixilaction
Il cinema a passo uno, che produce illusioni e comiche
A cura di Stefania Gallo
Laboratorio per ragazzi a partire dagli 8 anni

Grazie alla tecnica della pixilaction, è possibile realizzare dei filmati in cui, magicamente, può accadere di tutto: scomparire in una scatola, mangiare un panino di un metro in due bocconi, fare una scorpacciata di foglie o salire su un albero e scomparire.....




La pixilaction è una tecnica di animazione di antica data: la sua "magia" consiste nel mettere in sequenza singoli scatti fotografici; pertanto nell'intervallo tra uno scatto fotografico e l'altro è possibile creare dei cambiamenti -delle animazioni- ed ottenere nel risultato finale un effetto illusorio.


Stefania Gallo, giovanissima, iniziò a lavorare la plastilina con l'artista giapponese Fusako Yusaki e studiò a Milano cinema d'animazione al Centro Tecnico Cinematografico. 
Dall'89, Stefania lavora per la casa di produzione torinese "La Lanterna magica" in qualità di animatrice creativa alle campagne d'informazione e responsabile dei corsi di aggiornamento. Ha fondato la cooperativa Tiptoestudio al femminile che si occupa di cinema di animazione. Ha collaborato  per Lupo Alberto, La freccia azzurra, La gabbianella e il gatto, Corto Maltese, Aida degli alberi, Il piccolo orso polare, Geronimo Stilton e molte altre serie. 
La pedagogia ed il cinema sono al centro della sua vita. 
http://gallostefania.blogspot.com 


Vedere oltre
A cura di Gianni Gronchi
Laboratorio-itinerante per ragazzi a partire dai 5 anni ed adulti

Questo progetto è un atelier itinerante che si sviluppa sul tema-titolo del Festival come occasione per indagare sul confine, sull'oltre che separa la realtà dall'immaginazione. Il laboratorio si articolerà lungo i muri di alcune vie del centro, utilizzando cornici di piccola misura come strumento dato ai partecipanti per accompagnarli nella ricerca di soggetti nascosti da incorniciare: segni, tracce, superfici, particolari interessanti che si sveleranno come opere, quando non saranno più mimetizzati dalla quotidianità.



Isolando un dentro da un fuori, la cornice ci aiuta nella selezione e favorisce l'osservazione, l'interpretazione e la titolazione; ci aiuta a vedere oltre il muro, aprendo percorsi narrativi fatti anche di più soggetti, collegabili tra loro attraverso uan lettura che può farsi itinerante, che è mpto, che sposta il punto di vista e suggerisce la realtà come libro aperto, come opera continua. 


Gianni Gronchi "mette in gioco" venti anni di esperienza pratica e l'energia accumulata nel confronto diretto con più di cinquemila ragazzi dai 3 ai 18 anni attraverso l'attività di ricerca e sperimentazione ottenuta dai laboratori di didattica dell'arte e dell'ambiente. All'attività di insegnante presso lo storico Istituto d'Arte di Volterra alterna l'attività di artista credendo profondamente nel gioco creativo come opportunità reale di crescita. 



Sono l'assistente di Mano felice!
A cura di Alessandro Sanna
Laboratorio per ragazzi a partire dai 5 anni

Un atelier pieno di colori, segni e fantasia. Alessandro Sanna presenta Mano felice (ed. Franco Cosimo Panini) ai bambini e insieme a loro interpreta e disegna i quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco. 




Alessandro Sanna vive a Mantova ed è docente di tecniche dell'illustrazione per l'editoria all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Autore e illustratore di libri illustrati ha ricevuto il premio Andersen come migliore illustratore nel 2009. 

Alessandro Sanna 




Stupore a km zero
A cura di Massimiliano Tappari
Laboratorio per ragazzi tra 9 e 11 anni

Non servono viaggi in paesi esotici o proiezioni di film in 3D, ciò che è in grado di stupirci veramente ce l'abbiamo a portata di mano nelle chiavi che teniamo in tasca o nella caffettiera che sta in cucina. Non solo ogni cosa è illuminata ma ogni cosa può offrire illuminazioni. 

Massimiliano Tappari, ha scritto e illustrato libri usando le fotocopie delle sue chiavi di casa o leggendo la superficie di una caffettiera. Ha scoperto che il becco d'oca è una Tour Eiffel in miniatura e che ogni lavandino produce versi e va considerato a tutti gli effetti un poeta.
I suoi libri sono: Gli occhi degli alberi (con Chicca Gagliardo; Ponte alle Grazie) e Oooh! (Corraini). Insieme a Chiara Carminati è autore di Parto, che verrà pubblicato dalla casa editrice Panini nell'estate prossima.




Messi in piega
A cura di Marta Pisana (in collaborazione con Tristano Monaca)
Laboratorio per ragazzi a partire dagli 8 anni

Il libro come oggetto, contenitore di esperienze creative, superficie da esplorare e da reinventare. Per creare libri istantanei sveleremo qualche speciale segreto: un taglio o forse due, una piega e senza cucire.... ecco il nostro istant book!
I ragazzi avranno a disposizione un'affascinanate scelta di timbri e carte di vario tipo per realizzare il proprio libro d'artista. 



Marta Pisana, atelierista, conduce laboratori di educazione all'immagine con un  linguaggio confidenziale e ispirati alla pedagogia del fare, a fianco ad un suo lavoro teatrale che svolge da sola o con altri attori intorno alla tematica della lettura ad alta voce. Ha creato il progetto Stanze per immaginare (facebook).


A che pensi? Poche parole tanti pensieri
A cura di Carla Ghisalberti
Laboratorio per ragazzi dai 6 ai 9 anni

Dentro la testa di ciascuno si nascondono mucchi di  pensieri. Quelli  allegri, quelli un po' tristi e anche quelli segreti. Sarebbe bello talvolta saper immaginare cosa passa nella mente del tuo miglior amico e sarebbe utile  che la mamma un volta tanto ci leggesse nel pensiero...

Il pensiero è fatto d'aria, è fatto di figure, quindi proviamo a dare forma a un pensiero.





DiarImmaginari
A cura di Marcella Brancaforte e Marco Trulli
Mostra-Laboratorio per bambini dai 4 anni con adulti

DiarImmaginari è un racconto visivo collettivo che spazia dall'arte visiva al fumetto, con un ampio contributo di illustrazione. La trasversalità della mostra restituisce un panorama creativo diversificato fino all'impossibile. Ma è proprio il "tic" del disegno quotidiano, della suggestione, del racconto intimo trascritto che rimane impresso o disegnato sul diario.

Foto Sabine Meyer
Il racconto visivo, quindi, raccoglie oggetti, storie minime o eventi particolari che finiscono sulle pagine maltrattate, rilegate a mano, stampate o bruciate.
La mostra presenta un gruppo di artisti messo insieme per la curiosità dei curatori di scandagliare il rapporto tra l'artista e la pagina bianca.

Foto Sabine Meyer



DIARI esposti sono di:

Aka b, Pasquale Altieri, Andrea Araceli, Marilena Benini, Zaelia Bishop, Marcella Brancaforte, Valeria Brancaforte, Derek Burroughs, Francesco Calcagnini, Salvatore Calì, Daniele Capo, Eleonora Cumer, Giuliano Kanjano, Kranti, Massimo De GiovanniDebora di Leo,Tothi Folisi & Cosimo Piediscalzi, Luigi Francini, Mariella Gentile, Sonia Giambrone, Patrizia La Porta, Carmen Lo Maglio, Stefano Libertini,Ria Lussi, Chiara Luzi, Isabella Mara, Serena Marangon, Anna Nina Masina, Carlotta Parisi, Fernanda Pessolano, Alfonso Prota, Alessandra Psacharopulo, Rita Ravaioli, Laura Scarpa, Simona Tonna, Violetta Valery, Lara Zarbo


DiarImmaginari (DiarImmaginari)
Laboratorio per bambini dai 4 anni con adulti

Verranno create pagine di diari , immaginari o reali, che narrano con le immagini frammenti di memorie e mondi inventati. 



Foto Sabine Meyer



Marcella Brancaforte, illustratrice eclettica, nei suoi ultimi progetti parte per una ricerca che esplora e collega le arti e le attività che sconfinano, per partire e tornare al libro: dalla lettura scenica al teatro di figura, dal "cunto" al video per immagini. 

E' docente di Illustrazione presso l'Accademia di Belle Arti di Frosinone. 
Ha insegnato illustrazione alla Scuola del Fumetto di Milano, Fabbrica della Favole di Macerata, alla Lorenzo de' Medici University di Tuscania. 




Orto in figure
A cura di Mauro Bellei
Laboratorio per ragazzi dai 5 ai 10 anni

Dopo Zoo di segniOrto in figure (ed. Fatatrac) è il nuovo progetto di Mauro Bellei, che insieme all'amico Spaventapasseri proporrà ai ragazzi di giocare con le idee di forma e figura. 
La rappresentazione semplificata di alcune forme vegetali diventa il pretesto per un gioco di ricomposizione che, sulla scia del pittore cinquecentesco Arcimboldo, porta alla creazione di immagini e figure sempre nuove.


 
Il kit di Orto in figure:
- un volume di pp.96

- tre schede di cartoncino con sagome di ortaggi prefustellate e staccabili

- spaventapasseri da costruire con 4 fustelle da completare con 5 vaschette di plastica per la coltivazione dei semi

- una bustina di semi

- un contagocce per l'annaffiatura




Mauro Bellei, architetto e designer bolognese, ha realizzato opere recensite su riviste quali Modo, Domus, Casa Vogue, Ottagono e Abitare. Ha tenuto corsi presso la Facoltà di Architettura dell'Università di  Firenze e presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna e formato scenografie di vari spettacoli teatrali. Nel 2010 inizia la sua collaborazione con Accipicchiadesign, la cui attività consiste nell'ideazione di progetti educativi mirati allo stimolo dell'immaginazione e della creatività di piccoli e grandi. Tra le diverse pubblicazioni, ricordiamo Les cailloux de l'art moderne (Les Trois Ourses, Parigi 2010) a cui è stata dedicata una mostra-laboratorio presso il MAMbo di Bologna. 



MetroLibro - Misuriamo il mondo con un libro!
A cura di Simona Astolfi e Rosi Robertazzi
Laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni

Ad ogni bambino, un metro di carta per creare un’ avventura tra le pagine, raccontare sogni e fantasie  e creare libri lunghi 20 metri e forse più… che diventano strade, ponti, architetture, fiumi. 




Simona Astolfi, operatrice di didattica dell’arte, educazione all’immagine e alla lettura, ideatrice di laboratori e percorsi didattici sui linguaggi dell’espressione creativa, narrativa, manipolativa. Progetta e conduce percorsi di laboratorio sull’educazione all’immagine presso scuole, biblioteche, ludoteche, musei e si occupa di formazione di insegnanti e operatori.

Rosi Robertazzi, didatta dell’arte, si forma con il metodo “giocare con l’arte” di B.Munari , lavora in continua ricerca, sperimentando più linguaggi espressivi. Formatrice di insegnanti e operatori  sulla didattica dell’arte, con il pensiero di B.Munari. Collabora con Scuole , Biblioteche e Musei in varie città italiane.





Dame e Cavalieri
A cura di Framcesca Zoboli
Laboratorio per ragazzi a partire dai 6 anni

Giochiamo a dame e cavalieri, facciamo i vestiti, i mantelli, i cappelli con tante carte che verranno prima decorate. Laboratorio ispirato dalla pittura del quattrocento italiano dove i grandi maestri diventano nostri amici.  Il laboratorio è ispirato al libro Dame e Cavalieri



 


Francesca Zoboliè interior decorator e affianca a questa attività la ricerca pittorica, condotta in particolare sull'assemblaggio di materiali (fra i quali: carte trattate con tecniche varie, cere e inchiostri). Dal connubio fra pittura e decorazione nasce lo stile dei suoi lavori. C'era un ramo è il suo primo lavoro di illustrazione per ragazzi.


do.re.mi.do.ri: lo spazio, la musica e il colore
A cura di Dario Moretti
Laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni

Questo progetto offre un'occasione di esprimersi attraverso elementi che ogni bambino possiede fin dalla nascita: il ritmo, il movimento, lo sguardo e la spontaneità. 
I bambini si avvicineranno all'aspetto più antico della musica: il ritmo, giocando con al sua raffigurazione con vari materiali su un foglio. Poi, con l'uso della voce o di uno strumento, creeranno semplici melodie per giungere all'idea di armonia. I bambinirealizzeranno un'opera con la musica, il movimento nello spazio, il disegno e la pittura. 


Dario Moretti ha fondato nel 1980 il Teatro all'improvviso, compagnia di teatro per l'infanzia, con la quale ha realizzato oltre 50 spettacoli.
Oltre all'attività teatrale, Moretti ha dedicato molto del suo lavoro anche all'arte per l'infanzia, producendo percorsi con numerose instalazioni artistiche ideate per bambini. Negli ultimi quindici anni, ha 18 pubblicato libri illustrati per l'infanzia, che prendono spesso spunto dalle storie rappresentate nel suo teatro. 




Stamppiamoci
A cura del Cemea del Mezzogiorno
Laboratorio per bambini a partire dai 6 anni

Laboratorio di “instant book” per realizzare un vero  libro con immagini serigrafate, ideate, stampate e allestite dai partecipanti.

L’associazione CEMEA del Mezzogiorno è attiva nel campo dell'educazione spontanea, con azioni di formazione degli adulti. La sua  pratica è quella di rendere le persone partecipi del proprio sviluppo e consapevoli della propria progettualità.


A spasso con le dita
Percorso sensoriale: un invito all'esperienza tattile
Mostra e laboratori per ragazzi a partire dai 

Ideazione ed organizzazione: federazione Nazionale delle istituzioni Pro-CiechiCon il sostegno di Enel Cuore Onlus
Libri tattili della Fondazione

Nell'ambito del vasto progetto di promozione della letteratura tattile A spasso con le dita, che ha permesso la distribuzione gratuita di 5000 libri ad enti pubblici e privati, questo percorso sarà per i piccoli ed i grandi una stimilante occasione di sperimentare il rapporto con la tattilità nel campo artistico attraverso l'esposizione di tavole tattili realizzate sul concetto della solidarietà da artisti ed illustratori: Sonia Marialuce Possentini, Chiara carrer, Jek Tessaro, Elisa Lodolo, Arianna Papini, Lorenzo Terranera, Fanny Pageaud, Mauto L.Evangelista, Gabriela Gonzales Cometta, Michela Grasselli e Giuseppe Vitale, Giacomo Tringali, Francesca Pirrone, Michele Fabbricatore.


Colorati, morbidi e densi di suggetioni sensoriali, libri nati per soddisfare le esigenze di bambini non-vedenti, ma che in realtà sono libri per tutti, sranno a disposizione per una scoperta affascinante dell'illustrazione tattile. 

La collana "A spasso con le dita" ha ricevuto la Menzione speciale nel Premio Nazionale "Nati per leggere" 2013.



In punta di dita (A spasso con le dita)

A cura di Paola Terranova
Laboratorio per ragazzi a partire dai 6 anni

Esperienza di lettura aptica al buio. Ascoltando la voce narrante, saranno le mani a seguire il racconto, ad immaginare le figure, a rintracciarne i contorni e a scoprirne i materiali. Al termine dell'ascolto ad occhi bendati, ognuno alla luce sarà invitato a confrontare la percezione tattile a quella visiva.





Tutt'altro (A spasso con le dita)

A cura di Paola Terranova e Pietro Vecchiarelli
Laboratorio per ragazzi a partire dai 6 anni

Dal libro tattile Tutt'altro di Antje Selling, si esplorerà la nozione del contrario. Giocando coi materiali, i ragazzi costruiranno sule pagine di un libro il loro personaggio ed il suo opposto. 

Una storia d'incontri: sagome in movimento (A spasso con le dita)

A cura di Chiara Carrer
Laboratorio per ragazzi a partire dai 5 anni

In riferimento alla sua tavola tattile intitolata "Il cerchio", Chiara Carrer proporrà ai bambini di sperimentare i temi della circolarità e del movimento creando varie composizioni. 
Sette stella (A spasso con le dita)

A cura di Dario Moretti
Laboratorio per ragazzi tra i 6 e gli 8 anni

Con carte di vari tipi, i bambini creeranno le pagine di un libro utilizzando sagome, disegni e testi.  

Paesaggi di carta (A spasso con le dita)

A cura di Pietro Vecchiarelli e Paola Terranova
Laboratorio per ragazzi a partire dai 6 anni

Attraverso esperienze sensoriali, tagliare e piegare saranno pretesti per costruire paesaggi e raccontare uan storia. Un atlier per inventare luoghi narrativi da ripercorrere con al punta della dita. 


e poi... letture itineranti
a cura di Carla Ghisalberti 




F l a s h  B o o k


A San Domenico si terranno dei Flashbook, cioè momenti dedicati all'incontro con un editore o un autore, inviti di gioco in famiglia, proposte che stuzzicano l'appetito per la creatività.
I  Flashbook saranno occasioni per piccoli e grandi che condividono la passione per i libri ad arte e scambiano idee con quelli che li fanno.
Gli appuntamenti verranno comunicati ogni giorno alla biglietteria.
 
Tra gli appuntamenti:

La nuova casa editrice Vànvere animerà alcuni Flashbook con laboratori creativi e  momenti di gioco.
Cartolina  Postale   
Un laboratorio per tutti, ispirato al volume Libretto Postale, di Franco Matticchio.

Pinguini, scoiattoli, coccodrilli, gatti, canguri e tanti altri animali sono i protagonisti delle buffe cartoline e dei preziosi francobolli raccolti nel libro.
Realizziamo insieme una cartolina e un francobollo da spedire a chi vuoi tu!



Domino Accidentale 
Un domino gigante per giocare all'aperto insieme agli animali protagonisti del volume Bestiario Accidentale, di Guido Scarabottolo, edito da Vànvere.

Inoltre, passeggiando tra le navate laterali di San Domenico troverete esposte anche le tavole originali del Bestiario Accidentale e del gioco - installazione Domino Accidentale

Saremo Alberi
Disegnare gli alberi srotolando una corda...
tratto dal libro "SAREMO ALBERI" di Mauro L. Evangelista, edizioni Artebambini

Nella terra dormono tantissimi semi che attendono di svegliarsi. Se proviamo a chiedere quale albero sperano di diventare ed ascoltando con attenzione, riusciremo a sentire le loro risposte. Sulle pagine del libro si manifestano allora desideri e speranze di questi piccoli semi. 

Saranno alberi forti, magri, tristi, eleganti... ognuno con la sua particolare forma ed anche il suo particolare...carattere!


Il Poliedro di Leonardo
Edizioni Corsare

Come costruire un meraviglioso poliedro leonardesco
L'activity book "Il poliedro di Leonardo" regala ai giovani lettori la possibilità di costruire facilmente uno di questi poliedri perfetti, l'ycocedron abscisus vacuus, attraverso il montaggio di moduli fustellati su cartoncino.


Sotto la guida della matematica Emanuela Ughi, i ragazzi vivranno una preziosa occasione per realizzare un solido disegnato dal grande genio rinascimentale.

I n c o n t r i   f o r m a t i v i
Indirizzati a docenti, bibliotecari, operatori, genitori e tutti coloro che hanno a cuore la relazione tra i ragazzi, i libri e l'arte, questi incontri intendono essere momenti privilegiati per riflettere insieme, scambiare e nutrirsi dell'esperienza di professionisti nel campo dell'educazione, l'editoria e la creazione


Le mani guardano, leggono ed immaginano: i libri tattili illustrati
Un incontro a cura di Francesca Piccardi


I libri tattili illustrati, se sono realizzati nel rispetto della "specificità" della minorazione visiva, si configurano come uno strumento prezioso non solo per l'apprendimento di numerose abilità e competenze, ma anche per suscitare il desiderio di leggere, la curiosità, la fantasia e la passione per la lettura. 
Si tratta di sentimenti che non nascono naturalmente in nessun bambino, ma che vanno alimentati fin dalla più tenera età.
Imparare a leggere è un processo di sviluppo che comincia dalla nascita ed è dal  piacere dell'ascolto e della narrazione che nasce, anche nel bambino non vedente, il desiderio di leggere e di conoscere. 
E' dalla possibilità di toccare, scoprire e riconoscere un mondo oggettuale, concreto e simbolico, che si nutrisce la fantasia e l'immaginazione. 



Francesca Piccardi è educatrice e tiflopedagogista. Dal 1999 ricopre il ruolo di Responsabile del Centro Tiflodidattico della federazione nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi con sede ad Assisi, dove offre consulenze didattiche e tiflipedagogiche agli alunni, alle famiglie, agli insegnanti e a quanti operano nell'ambito dell'integrazione educativa della persona minorata della vista.


Incontro formativo leggere l'arte: i libri d'artista
Libri alla Mondrian
Incontro a cura della casa editrice Artebambini

Artebambini propone ai partecipanti alcune piste creative per costruire libri d'artista ispirati al linguaggio visivo di Mondrian. Sperimentando i rapporti tra materia e struttura, colore, volume e ritmo, ognuno troverà stimoli per creare libri-oggetti che interrogano la frontiera tra immagine e parola.




Digital experience: la creatività in punta di dita




Un incontro per tutti coloro che si interessano all'esperienza del mondo che i bambini attivano col tocco delle dita. Con leggerezza e prudenza, al di là di ogni pregiudizio, verranno esplorati i territori della relazione tra i bambini ed i touch screens e l'interazione con i tantissimi giochi di immagini, suoni, movimenti, proposti come applicazioni per i nuovi dispositivi smart.

Con
Roberto Maragliano, docente di Comunicazione di Rete all'Università Roma Tre, responsabile del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive ed autore di Storia e pedagogia nei media e Immobile scuola (entrambi in formato digitale). 
http://LTAonline.wordpress.com

Ornella Martini, docente di Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento all'Università Roma Tre, membro del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive. Un contributo recente è "Passeggiando con Rousseau...in campagna leggendo Les confessions" http://wwwdata.unibg.it/dati/bacheca/434/60554.pdf

Susanna Martella, fondatrice nel '94 della Sumarte, ha prodotto nel 2000 tre CD-Rom, Animando di Luca Raffaelli sul cinema d'animazione. L'anno scorso, ha pubblicato due eBook per adulti (Achille S e Prove d'immaginazione) e ha realizzato insieme a Angelo Pugliese e Ira Vicari tre applicazioni per l'App Store sur tre favole (Cappuccetto rosso, La farfalla, l'elefante e il pappagallo, L'arcobaleno) doppiate in 6 lingue. 

Sen Woo, digital designer coreano, lavora a Seul nel campo del cinema di animazione da una ventina di anni con collaborazione con FOX, Vivendi Games, THQ, Rock Star, Slip Gates e Method Film. Ha creato la propria casa di produzione, Mo Design Group e nel 2012, ha pubblicato il suo primo libri per ragazzi, Red Muffler (vedere Bookshop internazionale). E' intervenuto in vari incontri intorno alla creatività digitale presso università in Corea.  






Osservare immagini, seguire parole:

dalla lettura dell'albo, all'immaginazione della realtà ovvero dall'immaginazione dell'albo alla lettura nella realtà

Dalla parte del lettore, dalla parte del mediatore: in un percorso tutto da scoprire che parte dall'albo pubblicato e appoggiato sullo scaffale di una libreria, quali possono essere i criteri di scelta, le modalità di lettura, la condivisione di forma e contenuto con i bambini.

Una idea forte e precisa  di cosa significhino oggi immagini e parole, e di che importanza abbiano nell'educazione visiva e verbale dei bambini e dei ragazzi.

Durante l'incontro verrà messa in luce questa idea, parlando dei libri pubblicati, raccontandone le storie, spiegando le motivazioni che li sostengono e il modo che hanno di funzionare e raccontare. 

Con
Giovanna Zoboli, autrice di poesie,storie, racconti, romanzi per ragazzi e non, editi in Italia e all'estero. Insieme a Paolo Canton, ha creato, nel 2004, i Topipittori, casa editrice specializzata in volumi illustrati, di cui è redattrice, curatrice ed editor. Svolge attività di formazione sui temi della cultura rivolta all'infanzia e adolescenza. Suoi interventi sono usciti su blog di Topipittori:

 Foto di: Daniela Zedda




Francesca Archinto, ha creato a Milano la Giocoteca, uno spazio gioco dedicato alla fascia prescolare e da tempo organizza seminari e corsi dedicati al libro e al gioco. Nel 1999 ha fondato Babalibri,  un progetto di coedizione con la casa editrice francese L'ecole de loisirs. Babalibri, che sceglie l'eccellenza fra i libri già esistenti, ha costruito nel tempo un catalogo molto attento ai piccoli e piccolissimi ed ha avviato intense collaborazioni con ragazzi, insegnanti, bibliotecari e genitori.





Carla Ghisalberti, dopo essersi occupata per vent'anni di arte medievale, decide di 'voltare pagina'o, più correttamente, di 'voltare le pagine'. Intraprende un'attività quasi pioneristica per l'epoca di promozione della lettura nelle scuole, nelle biblioteche e nei centri culturali. Diffondere la letteratura di qualità, avvicinare ed abituare bambini e ragazzi alla pratica del leggere sono i suoi obbiettivi primari. Consapevole del forte valore pedagogico che queste azioni comportano, nel 2003 fonda l'associazione culturale Mi leggi ti leggo. Dal 2011 cura un blog di letteratura per bambini e ragazzi dal nome  Letturacandita




 

Rassegna stampa 2013


 


ANDERSEN - mensile di letteratura e illustrazione per il mondo dell'infanzia

LIBERWEB - il mondo dell'editoria per ragazzi in web


Servizio del TG regione Umbria

Il Messaggero  Umbria

Menti in fuga - intervista

Narni on line - rivista on line del Comune di Narni



Corriere dell'Umbria


Cronache 24 - rivista on line


Orvieto news
Qui Perugia.it







Terni in rete



Roma 0-12



Umbria dei bambini