Edizione 2014

Durante la seconda edizione del festival, dal 17 al 19 ottobre 2014, una quarantina di inventori di emozioni (artisti, autori, editori) hanno portato il loro talento per far vivere ai piccoli ed ai grandi esperienze insolite intorno ai libri, sempre curiosi, italiani e internazionali, tutti selezionati per l'originalità e la qualità della loro ricerca visiva e grafica.


Circa tremila visitatori e gli alunni di 35 classi di scuole dell'infanzia ed elementari, hanno scoperto meraviglie di carta nei tre bookshops allestiti nel Foyer del Teatro, nel cortile del Palazzo Comunale e a Palazzo Eroli, sede rinascimentale del museo,  hanno partecipato agli eventi, che hanno trasformato Narni in un salotto dove vivere occasioni preziose per sognare ad occhi aperti e nutrirsi di stimoli per abitare il mondo con poesia.

 

La stanza delle meraviglie

In una grande officina appositamente allestita nella sala di ricevimento del teatro ottocentesco di Narni, bambini, ragazzi e adulti hanno dato sfogo alla loro creatività intorno al tema del libro. 
Sull'antico pavimento, tra gli stucchi bianchi e le pareti tinteggiate di rosso,  per tre giorni si sono articolati gioiosi balletti di pennelli, matite e forbici.
Libri di Alessandro Sanna, Maria Enrica Agostinelli, Hervé Tullet, Pascale Estellon, Suzy Lee o di Emma Dante sono stati punti di partenza per vivere istanti creativi in complicità con operatori, che a "Vedere Oltre" amiamo chiamare "ricercatori d'oro". 
Con apertura non stop, l'officina ha anche ospitato laboratori per imparare a realizzare libri con oggetti della natura, rilegarli con una tecnica giapponese, creare immagini con cartoline o avvicinarsi all'arte dell'incisione. 






Installazioni, mostre, ateliers

Un momento forte del festival: le sale del Museo Eroli sono diventate spazi di creatività! In un viavai di bambini, ragazzi ed adulti, l'intero edificio si è trasformato per magia in un luogo di pratica artistica tra le collezioni permanenti e le opere allestite dagli artisti di Vedere Oltre. 
A pochi passi da un sarcofago, le famiglie sono state coinvolte a costruire architetture di cartone; tra colonne romane e reperti archeologici, artisti hanno invitato a realizzare opere collettive in un work in progress. Qualcuno giocava con un'opera sonora fatta con materiali di recupero.... c'è stata aria di festa della creatività nella Pinacoteca di Narni in quei giorni!





Incontri per crescere... con i libri

Quale educatore o genitore non si è posto questa domanda: come far amare la lettura e la letteratura ai bambini e ragazzi? Roberta Passoni, docente, membro del Movimento di Cooperazione Educativa e autrice di "A partire da un libro" ha coinvolto con passione un vasto pubblico durante un intervento-gioco, mentre Massimo De Nardo, editore di Rrose Sélavy e autore di "I mestieri fantastici" ha invitato ragazzi e adulti a scoprire come si costruiscono situazioni fantastiche e l'associazione Giovani x l'Arte ha presentato i suoi libri d'artista. 

Teatro e musica

Nella serata del sabato, la platea e i palchi del teatro ottocentesco si sono riempiti da spettatori venuti per vedere "La Bella e la bestia", spettacolo multi-premiato della compagnia di Ferrara Il Baule Volante. Oltre alla poesia della performance degli attori, lo spettacolo ha offerto un momento di riflessione sulla tematica della diversità, come fonte di crescita, tema caro a Vedere Oltre.
Il pianista Arturo Annecchino ha accompagnato le prime ore della notte di venerdi con la sua musica e domenica pomeriggio, ci siamo salutati con la lettura in musica di "Il soldatino del Pim Pum Pà" a cura di Orecchio Acerbo e del Quinto Quarto Trio. 


Un libro in mano

Accanto alle letture ad alta voce per i ragazzi, in questa seconda edizione abbiamo voluto dare soprattutto una particolare attenzione alla presentazione dei primissimi libri, quelli che depositano nei bambini fin dai primi mesi di vita, il seme del desiderio di scoprire e di imparare.
Uno dei tre bookshops è stato interamente dedicato ai libri ideati per i 0-3 anni, dove sotto una tenda, tra cuscini morbidi, mediatori che lavorano sulla relazione tra l'oggetto-libro e i più piccini, hanno accolto bambini e genitori. I lettori in erba sono stati coccolati dalle parole che volano via e dai suoni buffi, si sono tuffati nelle immagini, avvolti dalla fantasia degli autori. Preziosi incontri con i quali Vedere Oltre ha affermato la sua convinzione di quanto sia importante l'approccio con il libro fin dalla prima infanzia.